giovedì 29 agosto 2013

La ciotola "Cuore di Nove": un cuore e un assaggio di solidarietà - Nove (VI) 14/15 settembre 2013



Sono gia in preparazione le ciotole per l’iniziativa a scopo di beneficienza per raccogliere fondi a favore della locale “Fondazione Danieli” che gestisce la Scuola per l’Infanzia di Nove.

L’offerta prevede l’acquisto dell’opera prodotta da artisti locali, numerata e certificata, in quanto serie limitata, e la degustazione di un risotto. L’iniziativa è promossa ed organizzata da alcune aziende del Distretto della Ceramica, Porcellana e Vetro Artistico.

Nelle ciotole, al suo interno è stapiglaito a crudo un cuoricino a simbolo dell'iniziativa benefica, il marchio "Nove" registrato dal Comune di Nove (VI) e sotto le ciotole:
Le incisioni riportate sotto le ciotole corrispondono a:

Nove (marchio registrato dal Comune di Nove)
09/2013 (mese dell'evento)
36/999 (serie numerata)
3B (produttore del biscotto)


Cosi nasce la ciotola "cuore di Nove", dalle mani di due abili ceramisti, Mario e Luigi Bertolin.

Leggi altre notizie sul mondo ceramica >>
 

La Festa della Ceramica - 7/15 Settembre 2013

LA FESTA DELLA CERAMICA - PORTONI APERTI è nata con lo scopo di far conoscere l’arte della lavorazione della ceramica che a Nove vanta tre secoli di storia.

Dal 7 al 15 Settembre 2013 un ricco cartellone di appuntamenti con incontri a tema, mostre, esposizioni, enogastronomia ed artisti, offrirà vari spunti di approfondimento nell’ambito della storia della ceramica, dell’imprenditoria e dell’artigianato artistico.
La manifestazione, che nasce da una tradizione territoriale, guarda con particolare attenzione alla produzione artistica contemporanea, con la presenza di designer e artisti internazionali provenienti da vari paesi europei. 


Oltre cento artisti sono presenti a Nove per mostrare le loro produzioni, disposti nella piazza, tra le vie del centro storico nei PORTONI APERTI, preziosa occasione per poter apprezzare la qualità artigianale ed artistica delle loro invenzioni.


In questi due giorni sarà possibile visitare le mostre tematiche allestite nei vecchi mulini, le moderne manifatture ceramiche, ma anche le antiche fabbriche con il loro fascino, alcune veri e propri monumenti di archeologia industriale.
Il pubblico non sarà solo spettatore: nei laboratori didattici, bambini, giovani ed adulti avranno la possibilità di cimentarsi nella manipolazione dell’argilla e nella decorazione pittorica.


Ad arricchire la manifestazione contribuiranno momenti di intrattenimento con figuranti della Pissota e la possibilità di degustare prodotti tipici locali.


Vedi tutti gli eventi e le mostre di ceramica >>